Tipologie di procedimento

Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 35 commi 1, 2

Obblighi di pubblicazione relativi ai procedimenti amministrativi e ai controlli sulle dichiarazioni sostitutive e l'acquisizione d'ufficio dei dati

1. Le pubbliche amministrazioni pubblicano i dati relativi alle tipologie di procedimento di propria competenza. Per ciascuna tipologia di procedimento sono pubblicate le seguenti informazioni:
a) una breve descrizione del procedimento con indicazione di tutti i riferimenti normativi utili;
b) l'unità organizzativa responsabile dell'istruttoria;
c) l'ufficio del procedimento, unitamente ai recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale, nonchè, ove diverso, l'ufficio competente all'adozione del provvedimento finale, con l'indicazione del nome del responsabile dell'ufficio, unitamente ai rispettivi recapiti telefonici e alla casella di posta elettronica istituzionale;
d) per i procedimenti ad istanza di parte, gli atti e i documenti da allegare all'istanza e la modulistica necessaria, compresi i fac-simile per le autocertificazioni, anche se la produzione a corredo dell'istanza è prevista da norme di legge, regolamenti o atti pubblicati nella Gazzetta Ufficiale, nonchè gli uffici ai quali rivolgersi per informazioni, gli orari e le modalità di accesso con indicazione degli indirizzi, dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale, a cui presentare le istanze;
e) le modalità con le quali gli interessati possono ottenere le informazioni relative ai procedimenti in corso che li riguardino;
f) il termine fissato in sede di disciplina normativa del procedimento per la conclusione con l'adozione di un provvedimento espresso e ogni altro termine procedimentale rilevante;
g) i procedimenti per i quali il provvedimento dell'amministrazione può essere sostituito da una dichiarazione dell'interessato, ovvero il procedimento puo' concludersi con il silenzio assenso dell'amministrazione;
h) gli strumenti di tutela, amministrativa e giurisdizionale, riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato, nel corso del procedimento e nei confronti del provvedimento finale ovvero nei casi di adozione del provvedimento oltre il termine predeterminato per la sua conclusione e i modi per attivarli;
i) il link di accesso al servizio on line, ove sia già disponibile in rete, o i tempi previsti per la sua attivazione;
l) le modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari, con le informazioni di cui all'articolo 36;
m) il nome del soggetto a cui è attribuito, in caso di inerzia, il potere sostitutivo, nonchè le modalità per attivare tale potere, con indicazione dei recapiti telefonici e delle caselle di posta elettronica istituzionale;

2. Le pubbliche amministrazioni non possono richiedere l'uso di moduli e formulari che non siano stati pubblicati; in caso di omessa pubblicazione, i relativi procedimenti possono essere avviati anche in assenza dei suddetti moduli o formulari. L'amministrazione non può  respingere l'istanza adducendo il mancato utilizzo dei moduli o formulari o la mancata produzione di tali atti o documenti, e deve invitare l'istante a integrare la documentazione in un termine congruo. 

Ricerca procedimenti

Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Tipologie di provvedimento
ProcedimentoDescrizioneStruttura di riferimento
A.I.R.E. - ANAGRAFE ITALIANI RESIDENTI ALL'ESTERO - ISCRIZIONE/CANCELLAZIONE
L'A.I.R.E. ( Anagrafe Italiani Residenti all'Estero ) contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all'estero per un periodo superiore ai dodici mesi. E' ....
ANNOTAZIONI SU ATTI DI NASCITA, MORTE STATO CIVILE
Le annotazioni sono postille, ossia note che vanno a  integrare gli atti di stato civile precedentemente formati  ( nascita, matrimonio, morte, cittadinanza ....
ATTESTAZIONE DI SOGGIORNO PERMANENTE PER I CITTADINI DELL'UNIONE EUROPEA
Attestatazione  di iscrizione anagrafica per i cittadini dell'Unione Europea L'attestato di iscrizione anagrafica viene rilasciato, su richiesta, ai cittadini ....
ATTRIBUZIONE CODICE FISCALE AI NEONATI
Il codice fiscale viene attribuito ai neonati dal Comune che riceve la prima iscrizione nei registri d'anagrafe della popolazione residente . Il genitore dopo aver ....
AUTENTICAZIONE COPIE
L'autentica di copia consiste n un'attestazione di conformità a un documento originale, di cui si è presa visione,  da parte di un pubblico ufficiale ....
CERTIFICATO DESTINAZIONE URBANISTICA
Il cittadino può fare richiesta di rilascio di un certificato che attesti la destinazione urbanistica di un'area secondo le prescrizioni del PGT vigente e ....
Commercio su Aree Pubbliche Itinerante
Commercio al dettaglio ambulante che si svolge senza posteggio, sia di merci alimentari che non alimentari.
Dote Scuola
Servizio di assistenza alla compilazione online della richiesta per la Dote Scuola promossa da Regione Lombardia.
Servizio pasti a domicilio
Fornitura di un pasto completo al giorno a domicilio, concesso dopo valutazione dell'Assistente Sociale.
Somministrazione temporanea alimenti e bevande
Somministrazione temporanea alimenti e bevande in occasione di feste, sagre, e manifestazioni varie.
Open data Per questa informazione sono disponibili i dati in formato aperto.
Contenuto creato il 04-11-2015 aggiornato al 09-03-2021
Facebook Twitter Linkedin
Recapiti e contatti
Via Repubblica 1 - 25080 Vallio Terme (BS)
PEC protocollo@pec.comune.vallioterme.bs.it
Centralino 0365 370023
P. IVA 00581530987
Linee guida di design per i servizi web della PA
Seguici su: